WTS – Workflow Technology Solutions
Go with the flow
Le tecnologie WTS fanno dialogare le parti di una struttura ospedaliera come un organismo perfetto. Un processo supportato ora anche da un progetto visivo e digitale innovativo.
Creativity, Web, Strategy
HEALTH
Lean thinking > pensare razionale
Pensare e progettare in ottica lean vuol dire studiare le interazioni di ogni elemento di un sistema complesso, analizzare prestazioni e costi (in termini di risorse umane-tempo-denaro), e intervenire chirurgicamente a ogni altezza per garantire le massime prestazioni e il minor dispendio di risorse, al fine di poterle reinvestire. In altri termini, si tratta di applicare un pensiero razionale. E, nel caso del settore sanitario, garantire salute ai massimi standard.
Significa oliare i processi, smussare, rendere il flusso semplicemente perfetto. Analizzare il flusso e ottimizzarlo, attraverso sistemi tecnologici che ottimizzano risorse e processi in modo strutturale e progressivo.
Abbiamo scelto per loro il claim:
Branding
Flow
Trasformare i processi. Generare perfezione. Sono queste le “immagini” che vengono in mente riflettendo sul lavoro di WTS.
WTS prende una struttura spigolosa e grezza – cioè perfettibile – e penetra nei suoi processi interni fino a conferirle una geometria perfetta.
La figura geometrica perfetta è il cerchio: ogni punto è equidistante dal centro, la sua superficie non presenza imperfezioni.
Abbiamo dunque voluto rappresentare questo processo di trasformazione, questo flow. A partire da un rombo – figura spigolosa e instabile -, abbiamo progettato un logotipo che raffigura plasticamente la dinamica trasformativa di WTS, un flusso che dal rombo porta al cerchio.
System
Il logo è anche la stilizzazione di una catena, che rappresenta il legame tra le parti, la compenetrazione di ogni situazione operativa: agire in ogni punto equivale ad agire sul sistema complesso, migliorandolo.

Services
I tre elementi geometrici richiamano i tre servizi principali, colonne portanti dei prodotti WTS, modulari e integrabili: OrControl™/ WTS Planning / Lean Solutions
Name
I tre elementi grafici del logo rappresentano anche l’acronimo WTS. Per rendere il brand iconico e immediatamente riconoscibile
Identità visiva e brand recognition
Il lavoro cromatico si è basato sull’individuazione di colori che potessero rafforzare questo concetto di flow, di miglioramento e risoluzione di una situazione perfettibile.
Rosso e verde. Il colore dell’allarme, dell’emergenza; il colore dell’equilibrio, della speranza, dell’approvazione. La sfumatura tra questi due colori, passando dal blu, simboleggia proprio l’intervento di ottimizzazione operato dall’azienda.
L’identità visiva al servizio della comprensibilità e della schematizzazione dei contenuti del sito web e della comunicazione.
Web
WTS propone un’ampia serie di soluzioni altamente specialistiche e tecnologicamente avanzate, modulari e integrabili, rivolte a un settore estremamente specifico: quello delle strutture sanitarie.
Presentare contenuti così specifici e complessi in modo comprensibile e accessibile è stata la sfida che ci si è posta davanti nella realizzazione del nuovo sito web.
WTS website 2.0
Il lavoro di riprogettazione del sito web ha dunque preliminarmente compreso un’analisi approfondita dei contenuti preesistenti, al fine di una loro riorganizzazione razionale e chiara che possa garantire un’esperienza di navigazione intuitiva e agile.
Alla riscrittura totale dei testi sono stati affiancati grafici e video, supporti indispensabili a una più vasta comprensione di contenuti specialistici.
L’intera riscrittura del sito web è stata pensata in ottica SEO, per garantire a WTS la massima visibilità.
Il profilo del logo, i suoi tre colori principali
Ecco la soluzione grafica adottata per distinguere i tre principali servizi proposti da WTS, ottenendo allo stesso tempo differenziazione, linearità, brand recognition.
Strategia digitale
WTS è leader del settore. Come tale, è importante che si faccia alfiere e ambassador della cultura lean in Italia e a livello internazionale.
In questa ottica, abbiamo progettato per loro un’attività editoriale e social che preveda la produzione di contenuti originali per la divulgazione dei progressi tecnologici e più ampiamente culturali resi possibili dal progresso della ricerca lean.
Alla creazione di contenuti originali, verrà affiancata un’attività di traduzione e divulgazione di contenuti di partner internazionali, per diffondere la cultura lean in Italia, creare network, consolidare la brand autority.
Leave a Reply