Sardeat
Sole e cielo. Terra e mare.
Sardeat viene da una terra antica, ricca di tesori. Il nuovo sito e la brand identity sono gli strumenti giusti per mostrarne a tutti lo splendore.
Creativity, Web
FOOD
Branding
Volevamo un logo pulito e minimale, ma potente ed evocativo come i paesaggi e l’archeologia dell’isola. Abbiamo quindi compiuto un lavoro di astrazione, fino a individuare gli elementi ancestrali che stanno al cuore della bottarga e della Sardegna: il sole, il cielo, la terra e il mare. Un intero mondo.
In seguito a una ricerca attenta, siamo poi stati colpiti dal fascino mitologico della statua del gigante di Mont’e Prama. Ecco Il nostro punto di partenza: un cerchio che racchiude un mondo, e un volto scolpito nella storia.

Mediante un processo di decostruzione e concettualizzazione, giocando con l’intaglio e il contrasto tra grafismo e contro-grafismo, abbiamo re-interpretato il volto del gigante.
Stilizzando e mettendo in equilibrio gli elementi concettuali individuati, è nato il logo di Sardeat, un ideogramma ricco di simbologia: in alto una volta celeste che è anche uno elmo; al centro la terra che si perde all’orizzonte; in basso il mare e i suoi doni.
Identità visiva e brand recognition
Declinato in nero, in bianco o in oro, il nuovo logo Sardeat si presta alla perfezione a essere applicato al packaging e a qualsiasi altro elemento di merchandising, emergendo come elemento centrale di brandizzazione e di riconoscibilità del marchio.
One page quando serve
Noi di Tiablo abbiamo creato per Sardeat un sito web che riproduce, nel look e nella struttura, l’alchimia tra elementi semplici che si fondono con sapienza in un’esperienza solida e piena, in accordo perfetto con la filosofia del brand.
Alle volte bisogna sapere quando togliere, anzichè aggiungere.
È questo il caso del sito web per Sardeat dove abbiamo capito che la soluzione migliore fosse, per numero e tipologia di contenuti, un sito one-page.
Si tratta di un sito web sviluppato su una unica pagina, dove l’esperienza di navigazione si sviluppa in modo totalmente verticale.
CSS3 ad hoc
Abbiamo scritto una serie di regole di stile CSS3 personalizzate, per consentire al brand di essere rispettato nelle sue forme e caratteristiche visive.
Leggerezza digitale
Abbiamo ottimizzato il sito in quanto a velocità. Un miglioramento collaterale alla performance che abbiamo progettato per il sito deriva proprio dallo sviluppo del sito su una unica pagina. L’utente non dovrà effettuare quindi ulteriori caricamenti: la navbar principale lo supporterà a navigare soltanto tra le varie sezioni di questa unica pagina.