IRCCS Ospedale San Raffaele
L’eccellenza nel DNA
Il prestigio del San Raffaele è conosciuto in tutto il mondo: ci ha affidato questo logo restyling, per poter essere riconosciuto anche a colpo d’occhio.
Creativity – Branding – Visual Identity
Health
Un organismo dinamico
Il San Raffaele è ricerca e progresso scientifico, dinamismo e vita.
Concetti talmente strutturali dell’azienda da essere evidenziati dall’architettura dell’edificio principale, e dalla scultura dell’elica del DNA presente al suo interno.
A partire da questa osservazione, abbiamo mappato concetti e sensazioni correlati, per circoscrivere l’area semantica sulla quale edificare il nostro progetto:
Branding
Il nostro team è partito proprio da questi elementi per progettarne il logo.
Gli elementi grafici e geometrici che hanno ispirato il nuovo logo sono la spirale, struttura architettonica del San Raffaele e della vita; il nastro, simbolo di eccellenza; la fiaccola, che è vita e scoperta; l’abbraccio, che è cura; i caratteri tipografici S e R.
I colori vivi hanno dato forza al risultato finale.
Identità visiva e Brand recognition
Uno stile coerente dà a ogni atto comunicativo una riconoscibilità istituzionale indispensabile a suggerire nell’utenza il senso di affidabilità e altissima professionalità che fanno parte dell’identità del San Raffaele.
La selezione di tre colori vitali e definiti e la loro declinazione in tutte le varianti di format garantisce unità visiva e identificativa.
