Ristocratia
C’è un mondo di qualità da scoprire
Un blog che è molto più di un blog, una passione per l’enogastronomia che è diventata professione. Grazie al nostro progetto, questa conoscenza è ora a disposizione di chiunque si metta in viaggio alla scoperta della qualità.
Creativity, Web
Food and culinary tourism
Branding
Il richiamo aristocratico del nome del progetto ha indirizzato lo studio del logotipo verso l’araldica e le sue forme, per esprimere un’idea di autorevolezza e prestigio, di una realtà blasonata.
Abbiamo così individuato tre elementi significanti, per comporre il logo-stemma: lo scudo, la corona, la forchetta.

I primi due sono forme tradizionali dell’araldica, che rendono immediatamente riconoscibile uno stemma e ne trasmettono l’autorevolezza e la storia; la forchetta è invece un simbolo universale del cibo e del mangiare.
Gli elementi sono stati customizzati e inseriti all’interno di una sezione aurea, per garantire una composizione dalle proporzioni perfette.

Identità visiva e brand recognition
Come ogni blasone, anche quello di Ristocratia assolve il proprio scopo intrinseco: esprimere la propria unicità, garantire la propria riconoscibilità.
Il logo di Ristocratia è uno stemma che può essere impresso su qualsiasi contenuto e condiviso sulle diverse piattaforme social utilizzate, a garanzia di un’esperienza di qualità.
Prova colore
Abbiamo avanzato alla cliente più proposte, selezionando varie combinazioni di colori di tendenza e riconducibili a diversi mood.
La scelta finale è ricaduta su un logo dai colori vivaci e dalle linee più stondate e femminili, a sottolineare freschezza, modernità e dinamicità del progetto.
Web
Costruire il sito internet ci poneva la sfida di organizzare le tante esperienze e contenuti in modo che fossero facilmente esplorabili dall’utenza. Alberatura e layout hanno dunque dovuto tenere conto non solo della divisione geografica dei viaggi e delle visite a ristoranti e realtà enogastronomiche, ma anche dei diversi pasti della giornata, cioè di tutte le occasioni in cui l’utenza potrebbe trovare utile lasciarsi guidare dai consigli e dai contenuti del sito.
Il risultato è uno spazio web che, con agilità, è possibile esplorare seguendo le “occasioni d’uso” dei diversi momenti della giornata, ma anche l’elenco dei viaggi, delle località, delle novità, o attraverso la mappa che localizza le diverse location. Ricchezza e approfondimento dei contenuti, coerenza nella loro organizzazione.
Come è stato fatto
ristocratia.com è stato sviluppato con il celebre CMS WordPress, integrandolo con estensioni di terze parti, blocchi HTML5 e stilizzazioni custom CSS3.