Ristocratia

C’è un mondo di qualità da scoprire

Un blog che è molto più di un blog, una passione per l’enogastronomia che è diventata professione. Grazie al nostro progetto, questa conoscenza è ora a disposizione di chiunque si metta in viaggio alla scoperta della qualità.

Creativity, Web
Food and culinary tourism 

Ristocratia

Ristocratia è un progetto innovativo che la sua ideatrice Carola, sommelier, e il compagno Matteo, stanno facendo maturare da una vita intera, come un buon vino. Food, wine and travels: un blog che offre un approccio totale all’esperienza diretta di scoperta, in giro per il mondo, di santuari di qualità, autenticità, cultura e innovazione enogastronomiche. Una mappatura enciclopedica di saperi e tendenze analizzate, esplorate e condivise con la competenza e la passione di chi ha palato solo per le cose migliori: un’aristocrazia della ristorazione. Ristocratia.

Abbiamo sviluppato un progetto creativo e di web design che trasmette immediatamente questa vocazione nobile all’eccellenza e, contemporaneamente, alla condivisione social con un’utenza ampia e diversificata.

Ristocratia

Ristocratia è un progetto innovativo che la sua ideatrice Carola, sommelier, e il compagno Matteo, stanno facendo maturare da una vita intera, come un buon vino. Food, wine and travels: un blog che offre un approccio totale all’esperienza diretta di scoperta, in giro per il mondo, di santuari di qualità, autenticità, cultura e innovazione enogastronomiche. Una mappatura enciclopedica di saperi e tendenze analizzate, esplorate e condivise con la competenza e la passione di chi ha palato solo per le cose migliori: un’aristocrazia della ristorazione. Ristocratia.

Abbiamo sviluppato un progetto creativo e di web design che trasmette immediatamente questa vocazione nobile all’eccellenza e, contemporaneamente, alla condivisione social con un’utenza ampia e diversificata.

Branding

Il richiamo aristocratico del nome del progetto ha indirizzato lo studio del logotipo verso l’araldica e le sue forme, per esprimere un’idea di autorevolezza e prestigio, di una realtà blasonata.

Abbiamo così individuato tre elementi significanti, per comporre il logo-stemma: lo scudo, la corona, la forchetta.

I primi due sono forme tradizionali dell’araldica, che rendono immediatamente riconoscibile uno stemma e ne trasmettono l’autorevolezza e la storia; la forchetta è invece un simbolo universale del cibo e del mangiare.

Gli elementi sono stati customizzati e inseriti all’interno di una sezione aurea, per garantire una composizione dalle proporzioni perfette.

Identità visiva e brand recognition

Come ogni blasone, anche quello di Ristocratia assolve il proprio scopo intrinseco: esprimere la propria unicità, garantire la propria riconoscibilità.

Il logo di Ristocratia è uno stemma che può essere impresso su qualsiasi contenuto e condiviso sulle diverse piattaforme social utilizzate, a garanzia di un’esperienza di qualità.

“Food, wine and travels: un blog che offre un approccio totale all’esperienza diretta di scoperta e innovazione enogastronomiche”.

“Food, wine and travels: un blog che offre un approccio totale all’esperienza diretta di scoperta e innovazione enogastronomiche”.

Prova colore

Abbiamo avanzato alla cliente più proposte, selezionando varie combinazioni di colori di tendenza e riconducibili a diversi mood.

La scelta finale è ricaduta su un logo dai colori vivaci e dalle linee più stondate e femminili, a sottolineare freschezza, modernità e dinamicità del progetto.

Web

Costruire il sito internet ci poneva la sfida di organizzare le tante esperienze e contenuti in modo che fossero facilmente esplorabili dall’utenza. Alberatura e layout hanno dunque dovuto tenere conto non solo della divisione geografica dei viaggi e delle visite a ristoranti e realtà enogastronomiche, ma anche dei diversi pasti della giornata, cioè di tutte le occasioni in cui l’utenza potrebbe trovare utile lasciarsi guidare dai consigli e dai contenuti del sito.

Il risultato è uno spazio web che, con agilità, è possibile esplorare seguendo le “occasioni d’uso” dei diversi momenti della giornata, ma anche l’elenco dei viaggi, delle località, delle novità, o attraverso la mappa che localizza le diverse location. Ricchezza e approfondimento dei contenuti, coerenza nella loro organizzazione.


www.ristocratia.com

Come è stato fatto

ristocratia.com è stato sviluppato con il celebre CMS WordPress, integrandolo con estensioni di terze parti, blocchi HTML5 e stilizzazioni custom CSS3.

UX/UI design Ristocratia - Tiablo studio grafico e web agency Milano

Filtri avanzati

Abbiamo deciso di inserire nel sito web di Ristocratia una serie di strumenti con filtri, input e checkbox per permettere all’utenza una esperienza di navigazione logica e personalizzata.

Web design Ristocratia - Tiablo studio grafico e web agency Milano

Prossimo progetto