Pain Clinic
Conoscere il dolore, per superarlo
Un centro innovativo, che grazie alla comunicazione digitale diventa una risposta per molti.
Creativity, Web, Strategy
HEALTH
Branding
Solidità, affidabilità, cura, incontro umano. Questi i valori e concetti che abbiamo voluto sintetizzare nella progettazione del logo, adottando come punto di vista quello dell’utenza della clinica, che in essa cerca conforto e sollievo.
Il logo rappresenta una H, lettera universalmente associata alle cliniche e alla salute. La lettera è composta da due persone – specialista e paziente – che si stringono la mano. La Pain Clinic è il luogo di questo incontro, di questo camminare per mano verso la risoluzione dello stato di sofferenza.
Il font, della famiglia sans serif, è leggibile e trasmette solidità.
Identità visiva e brand recognition
Il punto di vista del paziente ci ha guidati anche nella definizione della palette e dell’identità visiva in generale. Tutto il progetto, infatti, gioca sulla sfumatura dal rosso al blu: due colori-simbolo, che universalmente sono associati allo stato di dolore/infiammazione e al sollievo.
Un’esperienza visiva che entra in sintonia con la psicologia dell’utenza, rappresentando cromaticamente l’alleviamento del dolore cronico grazie alla terapia del dolore.
Web
Il sito web che abbiamo realizzato per Pain Clinic Milano è il risultato di un progetto innovativo che ha posto il punto di vista dell’utenza alla base del processo di costruzione di user experience e user interface. L’obiettivo era creare un portale di facile navigazione, che in modo intuitivo, chiaro e rassicurante accompagnasse l’utente nel percorso terapeutico più adatto.
Abbiamo creato un sito estremamente curato ed essenziale, con una struttura che mette a disposizione percorsi, contatti e informazioni in modo da rispondere alle esigenze specifiche di ciascun utente. Partendo proprio da ciò che l’utente sa e percepisce del proprio stato di dolore.
Dove ti fa male? Le zone di dolore
Al centro di questa intuizione c’è l’idea che, in una condizione di sofferenza, c’è solamente una cosa che un potenziale paziente conosce con certezza: quale parte del corpo è interessata dal dolore. Per questo abbiamo costruito il sito prevedendo una suddivisione per zone di dolore.
Così, l’utente comincia il proprio percorso all’interno del sito selezionando la zona del corpo dolorante e in questo modo può trovare risposte, informazioni ed essere indirizzato a contatti specifici in modo funzionale alle sue reali esigenze, senza confusione o dispersione.
Il sito è ricco di grafiche e icone animate e interattive che ne facilitano la navigazione.
Strategia digitale
La terapia del dolore è un approccio multidisciplinare innovativo alle condizioni di dolore cronico, che rivoluziona la percezione del dolore e del proprio corpo.
La strategia digitale ideata per Pain Clinic è orientata a un approccio comunicativo totale. Attraverso i canali digitali, la realizzazione di video interviste a specialisti del settore e di contenuti e articoli di divulgazione scientifica, porta avanti un’opera di informazione sui principi e sulle innovazioni della terapia del dolore, offrendo al target individuato – ma non solo – nuove prospettive di consapevolezza e risoluzione del proprio stato di sofferenza.
Leave a Reply