Pain Clinic

Conoscere il dolore, per superarlo

Un centro innovativo, che grazie alla comunicazione digitale diventa una risposta per molti.

Creativity, Web, Strategy
HEALTH

Pain Clinic

Pain Clinic Milano è un centro innovativo per il trattamento del dolore cronico e di patologie dolorose. Si avvale di un team di specialisti per un approccio multidisciplinare alla terapia del dolore.

A partire dall’analisi della sintomatologia dolorosa, il team effettua una completa valutazione polispecialistica per determinare un percorso personalizzato di riduzione o rimozione del dolore. La struttura è membra del Centro Medico Visconti di Modrone.

Pain Clinic

Pain Clinic Milano è un centro innovativo per il trattamento del dolore cronico e di patologie dolorose. Si avvale di un team di specialisti per un approccio multidisciplinare alla terapia del dolore.

A partire dall’analisi della sintomatologia dolorosa, il team effettua una completa valutazione polispecialistica per determinare un percorso personalizzato di riduzione o rimozione del dolore. La struttura è membra del Centro Medico Visconti di Modrone.

Branding

Solidità, affidabilità, cura, incontro umano. Questi i valori e concetti che abbiamo voluto sintetizzare nella progettazione del logo, adottando come punto di vista quello dell’utenza della clinica, che in essa cerca conforto e sollievo.

Il logo rappresenta una H, lettera universalmente associata alle cliniche e alla salute. La lettera è composta da due persone – specialista e paziente – che si stringono la mano. La Pain Clinic è il luogo di questo incontro, di questo camminare per mano verso la risoluzione dello stato di sofferenza.

Il font, della famiglia sans serif, è leggibile e trasmette solidità.

*
CONCEPT:
Hospital,
Medico + paziente
Connessione
*
CONCEPT:
Hospital,
Medico + paziente
Connessione

Identità visiva e brand recognition

Il punto di vista del paziente ci ha guidati anche nella definizione della palette e dell’identità visiva in generale. Tutto il progetto, infatti, gioca sulla sfumatura dal rosso al blu: due colori-simbolo, che universalmente sono associati allo stato di dolore/infiammazione e al sollievo.

Un’esperienza visiva che entra in sintonia con la psicologia dell’utenza, rappresentando cromaticamente l’alleviamento del dolore cronico grazie alla terapia del dolore.

“L’intero progetto è costruito cromaticamente su questa sfumatura, il passaggio da uno stato di infiammazione a uno stato di benessere.”

*
Cartellonistica ADV

“Due colori-simbolo, che universalmente sono associati allo stato di dolore / infiammazione e al sollievo.”

Web

Il sito web che abbiamo realizzato per Pain Clinic Milano è il risultato di un progetto innovativo che ha posto il punto di vista dell’utenza alla base del processo di costruzione di user experience e user interface. L’obiettivo era creare un portale di facile navigazione, che in modo intuitivo, chiaro e rassicurante accompagnasse l’utente nel percorso terapeutico più adatto.

Abbiamo creato un sito estremamente curato ed essenziale, con una struttura che mette a disposizione percorsi, contatti e informazioni in modo da rispondere alle esigenze specifiche di ciascun utente. Partendo proprio da ciò che l’utente sa e percepisce del proprio stato di dolore.


www.painclinicmilano.it/

Dove ti fa male? Le zone di dolore

Al centro di questa intuizione c’è l’idea che, in una condizione di sofferenza, c’è solamente una cosa che un potenziale paziente conosce con certezza: quale parte del corpo è interessata dal dolore. Per questo abbiamo costruito il sito prevedendo una suddivisione per zone di dolore.

Così, l’utente comincia il proprio percorso all’interno del sito selezionando la zona del corpo dolorante e in questo modo può trovare risposte, informazioni ed essere indirizzato a contatti specifici in modo funzionale alle sue reali esigenze, senza confusione o dispersione.

Il sito è ricco di grafiche e icone animate e interattive che ne facilitano la navigazione.

* Icona Cervicalgia
* Icona Cervicalgia
pain-clinic-webdesign-responsive-1.1
pain-clinic-webdesign-responsive-1.2
pain-clinic-webdesign-responsive-1.3
pain-clinic-webdesign-responsive-1.4
pain-clinic-webdesign-responsive-1.5

Responsive

Talvolta il dolore è un’emergenza e chi lo prova ha bisogno di poter avere immediato accesso a informazioni o contatti.

Per questo era fondamentale che che il sito fosse fruibile da qualsiasi dispositivo e noi lo abbiamo progettato per essere altamente responsive anche da mobile.

Responsive

Talvolta il dolore è un’emergenza e chi lo prova ha bisogno di poter avere immediato accesso a informazioni o contatti.

Per questo era fondamentale che che il sito fosse fruibile da qualsiasi dispositivo e noi lo abbiamo progettato per essere altamente responsive anche da mobile.

pain-clinic-webdesign-responsive-1.1
pain-clinic-webdesign-responsive-1.2
pain-clinic-webdesign-responsive-1.3
pain-clinic-webdesign-responsive-1.4
pain-clinic-webdesign-responsive-1.5

Strategia digitale

La terapia del dolore è un approccio multidisciplinare innovativo alle condizioni di dolore cronico, che rivoluziona la percezione del dolore e del proprio corpo.

La strategia digitale ideata per Pain Clinic è orientata a un approccio comunicativo totale. Attraverso i canali digitali, la realizzazione di video interviste a specialisti del settore e di contenuti e articoli di divulgazione scientifica, porta avanti un’opera di informazione sui principi e sulle innovazioni della terapia del dolore, offrendo al target individuato – ma non solo – nuove prospettive di consapevolezza e risoluzione del proprio stato di sofferenza.

Fondamentale è l’individuazione di un set di parole chiave strategiche che consenta, attraverso la SEO, di posizionare il sito web in modo efficace, affermando Pain Clinic come punto di riferimento del settore.

L’attivazione dei canali Facebook ADS e Instagram ADS completa la strategia, permettendo di raggiungere in modo mirato un target selezionato per interessi ed esigenze, in ottica di conversion.

Fondamentale è l’individuazione di un set di parole chiave strategiche che consenta, attraverso la SEO, di posizionare il sito web in modo efficace, affermando Pain Clinic come punto di riferimento del settore.

L’attivazione dei canali Facebook ADS e Instagram ADS completa la strategia, permettendo di raggiungere in modo mirato un target selezionato per interessi ed esigenze, in ottica di conversion.

Prossimo progetto

Leave a Reply

Your email address will not be published.