MEETmeTONIGHT 2020
Expand your mind,
expand your interests
La celebre notte dei ricercatori, che apre ai cittadini le porte della ricerca. Nel 2020 è tornata, con l’equipaggiamento giusto per viaggiare nel futuro.
Creativity, Web, Strategy
SERVICES
Branding
Avevamo un modello di partenza in questa sfida, appartenente ormai all’identità visiva di MMT: il profilo umano, il claim “faccia a faccia con la ricerca”. A partire da queste basi, abbiamo sviluppato pienamente sul piano del linguaggio visuale il concetto profondo di questi elementi, e il senso stesso dell’evento.
Dialogo
Faccia a faccia con la ricerca: indica frontalità, confronto, dialogo diretto.
Graficamente, evoca specularità: per questo abbiamo deciso di partire da una proiezione speculare del profilo umano, esplicitando una dinamica face to face. Una sola testa parla da sola: per un confronto faccia a faccia ne servono due.

Contrasto
Abbiamo poi selezionato due colori a contrasto, dai toni accesi e fluo, che richiamano alla mente scenari ipertecnologici, prospettive futuribili lo spazio.
Ma contrasto non è soltanto efficacia visiva: è anche un concetto mutuato dalla ricerca. Mettere a contrasto vuol dire marcare, rendere evidente un dato elemento in analisi per poterlo studiare e comprendere.

Espansione
Il concetto di espansione indica ampliamento e apertura. Per questo i contorni delle due sagome sfumano e si estendono verso lo spazio bianco, al di fuori della figura, andando a riempire territori grafici non ancora esplorati.
Proprio come fa la ricerca, e come fa una mente che si apre alla conoscenza: è ciò che abbiamo suggerito con il nostro claim:
EXPAND YOUR MIND, EXPAND YOUR INTERESTS

Sintesi
L’espansione porta al contatto e quindi alla sintesi: a nuova conoscenza.
Il risultato grafico è un logotipo che presenta entrambi i colori. Il bagliore emanato dal profilo promette un’apertura all’espansione e all’accrescimento del sapere destinata a non fermarsi.

Identità visiva e brand recognition
Una soluzione così articolata, eppure così lineare, si presta perfettamente per un utilizzo diffuso su tutte le piattaforme online e fisiche, perché garantisce massima riconoscibilità di brand. Ecco alcuni esempi di impiego dell’immagine coordinata.
Icone
Gli eventi di MMT20 sono raggruppati in 6 macro-aree. Per ciascuna di esse abbiamo creato un’icona efficace ed esplicativa a partire dalla customizzazione del logo principale.

Web
Il sito web che abbiamo creato per MMT20 è molto più di un contenitore per i moltissimi eventi dell’iniziativa: è una mappa per navigare tra contenuti e concetti.
Navigazione ottimizzata
Il portale, altamente responsive, permette di visualizzare le attività secondo calendari in differenti formati, che si adattano alle esigenze e alla logica di navigazione degli utenti: per giornate, per aree tematiche, per città.
Il design system progettato per il lavoro di branding è applicato al sito web, rendendolo parte integrante dell’esperienza MMT20.
Comunicazione social
La stessa palette di colori e le stesse soluzioni grafiche possono essere utilizzate per la realizzazione di creatività social per la comunicazione e sponsorizzazione degli eventi e per alimentare hype e interazione.
In particolare, abbiamo impostato una comunicazione molto contemporanea e attraente, che sa cavalcare le piattaforme social e le nuove tendenze linguistiche. Sfrutta e omaggia anche due importanti anniversari: il centenario di due giganti della fantascienza come Asimov e Bradbury.