Mediam
Tecnologia per costruire un ponte tra medico e paziente
Mediam è un’azienda di intermediazione per il settore Healthcare che offre innovazione tecnologica al servizio della salute. Ecco una nuova identità visiva per comunicare la sua expertise innovativa.
Creativity
SERVICES
Branding
Creare un logotipo capace di rappresentare graficamente e in modo immediato questa concettualizzazione dell’anima di Mediam; differenziando e valorizzando allo stesso tempo i diversi servizi offerti.
Un logo chiaro, pulito, riconoscibile, che trasmette solidità: elementi essenziali nella comunicazione per il settore Healthcare.
Analisi logo precedente
Il logo attualmente in uso presenta due principali ordini di problemi:
- Non mostra alcuna relazione tra design e brand identity; lo stile è confuso e superato. Ciò compromette la brand recognition.
- Non offre un supporto grafico alla comprensione dell’offerta di Mediam: i due principali servizi (commerciali e tecnologici) non sono adeguatamente differenziati attraverso un sistema grafico coerente ed efficace.
Solidità e razionalità
Siamo partiti da questi due concetti per sviluppare la nostra proposta: due concetti indispensabili per costruire fiducia e valore nel settore Healthcare.
Graficamente, il punto di partenza è stato dunque individuare due figure geometriche essenziali: il cerchio e il quadrato. Idealmente, le due figure rappresentano rispettivamente il settore Healthcare e i servizi offerti.
Al centro della loro unione, c’è Mediam.
Sviluppo
Proiettando e sovrapponendo le due figure geometriche, abbiamo ottenuto l’intersezione delle due metà: ecco il punto di partenza del design.
Su questa figura di intersezione, abbiamo sviluppato – attraverso lo studio delle proporzioni geometriche – una stilizzazione della lettera M.

Sistema loghi
Mediam offre due macroaree di servizi: quelli commerciali e quelli tecnologici.
Per accentuare la differenziazione, e dunque favorire la UX e la recognition, abbiamo suggerito di distinguere le due aree in: Mediam Healthcare (l’insieme dei servizi commerciali, che costituiscono il tessuto del settore) e Mediam Services (gli strumenti tecnologici sviluppati da Mediam).
Le due figure di partenza – il quadrato e il cerchio – rappresentano allora anche le due macro aree dei servizi offerti da Mediam.
Per consentirne opportunamente la differenziazione grafica, abbiamo sviluppato due logotipi dedicati, a partire dal lavoro di design effettuato su quello principale.
Due lettere, due iniziali, due grafiche immediatamente comprensibili.
Due strumenti essenziali per una costruzione razionale delle comunicazioni e delle UI.
Identità visiva e brand recognition
I due elementi grafici, sviluppati come loop – che vogliono significare fluidità,
circolarità virtuosa – sono caratterizzati dalla presenza di una linea obliqua.
La linea non spezza, ma unisce i poli estremi della struttura. Crea unità, è
un’impalcatura solida. Proprio come Mediam.
Un ponte tra medico e paziente.
Tra medicina e tecnologia.