Mediam

Tecnologia per costruire un ponte tra medico e paziente

Mediam è un’azienda di intermediazione per il settore Healthcare che offre innovazione tecnologica al servizio della salute. Ecco una nuova identità visiva per comunicare la sua expertise innovativa.

Creativity
SERVICES
mediam- medical service

Mediam

Healthcare: prendersi cura, incontrare l’esigenza di un paziente, costruire una soluzione risolutiva ad hoc.
Un settore che fonda sulla capacità di costruire relazioni e connessioni umane, scientifiche e tecnologiche la possibilità di salvaguardare la salute, la vita.

Mediam, ciò che si trova al centro: un’azienda di intermediazione commerciale e servizi, operante nel settore Healthcare. Intermediare vuol dire comprendere, nutrire, costruire.
Vuol dire garantire al settore Healthcare le migliori relazioni commerciali, essenziali alla costruzione di servizi efficienti e al progresso delle tecnologie, allo scambio dei saperi.

Mediam

Healthcare: prendersi cura, incontrare l’esigenza di un paziente, costruire una soluzione risolutiva ad hoc.
Un settore che fonda sulla capacità di costruire relazioni e connessioni umane, scientifiche e tecnologiche la possibilità di salvaguardare la salute, la vita.

Mediam, ciò che si trova al centro: un’azienda di intermediazione commerciale e servizi, operante nel settore Healthcare. Intermediare vuol dire comprendere, nutrire, costruire.
Vuol dire garantire al settore Healthcare le migliori relazioni commerciali, essenziali alla costruzione di servizi efficienti e al progresso delle tecnologie, allo scambio dei saperi.

Branding

Creare un logotipo capace di rappresentare graficamente e in modo immediato questa concettualizzazione dell’anima di Mediam; differenziando e valorizzando allo stesso tempo i diversi servizi offerti.
Un logo chiaro, pulito, riconoscibile, che trasmette solidità: elementi essenziali nella comunicazione per il settore Healthcare.

Analisi logo precedente
Il logo attualmente in uso presenta due principali ordini di problemi:

  • Non mostra alcuna relazione tra design e brand identity; lo stile è confuso e superato. Ciò compromette la brand recognition.
  • Non offre un supporto grafico alla comprensione dell’offerta di Mediam: i due principali servizi (commerciali e tecnologici) non sono adeguatamente differenziati attraverso un sistema grafico coerente ed efficace.
Mediam-logo-old

Solidità e razionalità

Siamo partiti da questi due concetti per sviluppare la nostra proposta: due concetti indispensabili per costruire fiducia e valore nel settore Healthcare.

Graficamente, il punto di partenza è stato dunque individuare due figure geometriche essenziali: il cerchio e il quadrato. Idealmente, le due figure rappresentano rispettivamente il settore Healthcare e i servizi offerti.

Al centro della loro unione, c’è Mediam.

Mediam-concept
Mediam-concept

Sviluppo

Proiettando e sovrapponendo le due figure geometriche, abbiamo ottenuto l’intersezione delle due metà: ecco il punto di partenza del design.

Su questa figura di intersezione, abbiamo sviluppato – attraverso lo studio delle proporzioni geometriche – una stilizzazione della lettera M.

Mediam-costruzione-logo

Sistema loghi
Mediam offre due macroaree di servizi: quelli commerciali e quelli tecnologici.
Per accentuare la differenziazione, e dunque favorire la UX e la recognition, abbiamo suggerito di distinguere le due aree in: Mediam Healthcare (l’insieme dei servizi commerciali, che costituiscono il tessuto del settore) e Mediam Services (gli strumenti tecnologici sviluppati da Mediam).

Mediam-sistema-loghi

Le due figure di partenza – il quadrato e il cerchio – rappresentano allora anche le due macro aree dei servizi offerti da Mediam.
Per consentirne opportunamente la differenziazione grafica, abbiamo sviluppato due logotipi dedicati, a partire dal lavoro di design effettuato su quello principale.

Due lettere, due iniziali, due grafiche immediatamente comprensibili.
Due strumenti essenziali per una costruzione razionale delle comunicazioni e delle UI.

Mediam-sistema-logo
Mediam-sistema-logo
Mediam-sistema-logo
Mediam-sistema-logo

Identità visiva e brand recognition

I due elementi grafici, sviluppati come loop – che vogliono significare fluidità,
circolarità virtuosa – sono caratterizzati dalla presenza di una linea obliqua.

La linea non spezza, ma unisce i poli estremi della struttura. Crea unità, è
un’impalcatura solida. Proprio come Mediam.

Un ponte tra medico e paziente.
Tra medicina e tecnologia.

Mediam-identita-visiva
Mediam-identita-visiva-roll-up
*
CARTELLONISTICA ADV
Mediam-identita-visiva-istituzionale-3
Mediam-identita-visiva-website-2
Mediam-identita-visiva-website-ok
Mediam-identita-visiva-app-1
Mediam-identita-visiva
Mediam-identita-visiva-roll-up
Mediam-identita-visiva-istituzionale-3
*
CARTELLONISTICA ADV
Mediam-identita-visiva-website-2
Mediam-identita-visiva-website-ok
Mediam-identita-visiva-app-1