Gruppo Lifenet Healthcare
Ci prendiamo cura di voi
Una grande impresa aziendale nasce sempre da una visione per il futuro. Grazie a questo progetto digital, il Gruppo Lifenet Healthcare la mostra a tutti.
Creativity, Web
HEALTH
Branding: strategia visiva
1° regola: variazione sul tema
Nella creazione della serie di loghi del Gruppo Lifenet Healthcare, cioè quello del Gruppo stesso e delle strutture consorziate, il nostro primo criterio è stato individuare una forma base, una geometria primaria che costituisse il punto di partenza di tutti i logotipi. Abbiamo scelto il cerchio, forma geometrica che evoca armonia, unità, l’insieme.
Abbiamo dunque sviluppato le diverse variazioni sul tema, cioè applicato differenti organizzazioni formali fino a creare una serie di ideogrammi che esibiscono immediatamente caratteri specifici e riconoscibili, eppure omogeneità e riconducibilità a uno stesso insieme.

2° regola: ripetizione
Nello studio tipografico dei nomi e dei payoff abbiamo optato per la ripetizione, individuando un font e un peso unitario al fine di dare la percezione immediata dell’appartenenza a un medesimo gruppo, a uno stesso progetto e dunque a una visione condivisa che pone al centro la professionalità.
Sia per il Gruppo che per le singole strutture, nomi e payoff sono dunque disposti su due linee di testo, utilizzando lo stesso peso tipografico e un font pulito e senza grazie, che suggerisce compattezza e affidabilità.
Abbiamo selezionato per l’identità visiva del Gruppo una tinta che rimanda al settore sanitario e alla cura, ma brillante, moderno e dinamico.
PANTONE
213 C
Identità visiva e brand recognition
Il risultato è un sistema grafico al contempo semplice e complesso, ovvero formato da differenti composizioni grafiche riconducibili a uno stesso nucleo concettuale.
Questa operazione dà grande riconoscibilità visiva d’insieme all’intero progetto imprenditoriale, restituendo all’utenza la consapevolezza che ciascuna delle strutture a cui si rivolge fa parte di qualcosa di più grande.

Sistema di loghi
Partendo dal cerchio, abbiamo ideato i quattro loghi, applicando delle modifiche ispirate dalle caratteristiche specifiche di ciascun componente.
Eyecare Clinic

A ispirare questo logo è stata la specificità clinica della struttura. La specializzazione è dunque resa immediatamente riconoscibile da questa grafica dalle linee moderniste e senza tempo.
Piccole Figlie Hospital

L’intuizione di voler rappresentare il nome stesso della struttura ha guidato la progettazione di questo logo.
Un gioco di linee tra quattro cerchi e le loro metà evoca le forme stilizzate di quattro volti, armonici e rassicuranti. Il linguaggio grafico è di immediata ricezione ed è completato da tinte piatte e tenui, ad attuare uno stile comunicativo accogliente e rassicurante che si addice a una struttura ospedaliera.
Centro Medico Visconti di Modrone

Per questa struttura il nostro team ha deciso di rielaborare il logo già in uso.
Applicando il modello di sintesi derivante dal cerchio, abbiamo stilizzato le lettere “V” e “M” disponendole secondo una simmetria che rievoca le geometrie dell’araldica. Mantenendo la forma ottagonale del loro logo storico, abbiamo così creato una nuova grafica elegante e moderna.
CeMeDi

Senza discostarci dal vecchio logo, abbiamo creato una nuova grafica in sintonia formale con l’intero progetto di rebranding curato per il Gruppo Lifenet Healthcare.
L’estrema sintesi e stilizzazione delle tre iniziali “C”, “M” e “D” crea un gioco tra spazi negativi e positivi che, mantenendo la riconoscibilità delle tre lettere, dà forma a un logo dinamico che evoca il senso di apertura e accoglienza di un abbraccio.
Web
Riproponendo il linguaggio grafico ideato in sede di branding, abbiamo sviluppato dei siti web strutturati secondo le esigenze pratiche di chiarezza e facilità di navigazione, pur mantenendo le specificità organizzative e comunicative di ciascuna struttura.