GSD: Gruppo San Donato
La sanità del futuro, oggi
È il più grande Gruppo Ospedaliero privato in Italia, uno dei maggiori in Europa. Abbiamo curato per loro un progetto creativo per comunicarlo: forte e chiaro.
Creativity, Branding, Brand Recognition, Magazine
Health
Branding
Il cliente è una realtà già molto solida e conosciuta: ci ha dunque chiesto di intervenire sul logo storico, per migliorarlo senza comprometterne la riconoscibilità.
Come era fatto: l’analisi preliminare
Il primo passo è stato analizzare in modo approfondito l’identità grafica preesistente. Abbiamo individuato gli elementi forti e più caratterizzanti del vecchio logo: per esempio l’iscrizione dei caratteri all’interno di un cerchio e il principio di specularità. Abbiamo anche isolato le criticità, come i margini delle lettere non coincidenti, lo stile generale poco aggiornato, i due font contrastanti scelti per Head title e Payoff.
Ecco il loro vecchio logo, con un’animazione che ne evidenzia alcune criticità:
Il nostro restyling
Quali caratteristiche avrebbe dovuto avere il nuovo logo? Abbiamo risposto a questa domanda fondamentale con un brainstorming, poi riorganizzato in questo prospetto:
FORMA
compatta
calibrata
metodica
ESPERIENZA
piacevole
immediata
leggibile
STILISTICA
armoniosa
fresca e pulita
un occhio ai dettagli
Sui questi concetti guida abbiamo rimodellato il logo preesistente, partendo proprio dalla sua forma base: il cerchio. Non solo la forma geometrica perfetta, ma anche il simbolo matematico dell’insieme. Proprio come il Gruppo San Donato: un insieme solido di tante realtà differenti.
Per risolvere i problemi di armonia e proporzione, abbiamo inserito il cerchio nella sezione aurea. Abbiamo dunque selezionato e customizzato un font e inscritto le iniziali del gruppo all’interno del cerchio, seguendone correttamente le curvature, ottenendo un logotipo perfettamente proporzionato.
Abbiamo ultimato l’intervento con un lavoro di lettering minuzioso, sfondando per esempio le estremità delle lettere.
Il risultato è coerente e armonioso: un prodotto grafico che si presenta come una forma unitaria e non come semplice giustapposizione.
Di seguito, a scorrimento, alcuni passaggi dell’intervento:
Identità visiva e brand recognition
Il Gruppo San Donato offre alla propria utenza una molteplicità di servizi. La facilità di navigazione e comprensione, la possibilità di raccogliere informazioni in modo agile, sono caratteristiche indispensabili di un progetto grafico vincente, adatto a una realtà aziendale così complessa.
Abbiamo puntato su simmetria, pulizia, linearità, fruibilità. Stile e layout coerenti ed efficaci, declinabili in ogni circostanza comunicativa, anche con l’obiettivo di rendere GSD un brand immediatamente riconoscibile.
Editoria
GSD Magazine, trimestrale di salute e cultura, 169 pagine di approfondimenti e news è disponibile gratuitamente presso tutte le strutture del Gruppo Ospedaliero San Donato. Abbiamo riprogettato completamente la rivista.


App
In occasione di un evento nazionale abbiamo creato per il Gruppo un’APP semplice e intuitiva che attraverso la compilazione di un questionario fosse in grado di calcolare per ogni utente il suo indice BMI, fornendo una sintesi delle condizioni fisiche generali e alcuni consigli su abitudini alimentari e comportamentali.
UI design “Check Me Up”
Check me up è l’applicazione di GSD University & Research Hospitals, che ti permette di testare il tuo stato di salute.
Compilando i tuoi dati e alcune informazioni (peso, altezza etc.) e rispondendo a una serie di domande sul tuo stile di vita e le tue abitudini, Check me up elabora il tuo indice di massa corporea (BMI) e ti informa su qual è il tuo peso ideale dandoti una serie di nozioni e consigli su come migliorare il tuo stile di vita.