Inbound Marketing

Metodo Outside-In

Dove c’è un utente noi vediamo un cliente.
Dove c’è un cliente noi vediamo un promoter.

Inbound Marketing

Metodo Outside-In

Dove c’è un utente noi vediamo un cliente.
Dove c’è un cliente noi vediamo un promoter.

L’Inbound Marketing è un’insieme di strategie digitali attraverso cui, stabilendo un contatto non invasivo con il target ma anzi stimolandone l’interesse, è possibile trasformare un utente del web in cliente, fidelizzarlo, e renderlo a sua volta un ambasciatore del vostro brand.

Si tratta di un metodo scientifico e puntuale
ma a noi piace raccontarvelo cosi:

1° passo:
nel posto giusto
al momento giusto

Per prima cosa, osservare.

Navigando spontaneamente nel web gli utenti dicono molto di sé, delle loro necessità e dei loro desideri, di chi sono. Queste informazioni creano flussi di dati che possono essere analizzati e sistematizzati per progettare campagne di social media marketing che consentano al brand di trovarsi nel posto giusto al momento giusto, ovvero di proporsi tra i contenuti fruiti spontaneamente dagli utenti, rispondendo ai loro interessi.

Niente a che vedere con i vecchi approcci invasivi, che oggi verrebbero facilmente derubricati come spam.

Si tratta di un metodo scientifico e puntuale
ma a noi piace raccontarvelo cosi:

1° passo:
nel posto giusto
al momento giusto

Per prima cosa, osservare.

Navigando spontaneamente nel web gli utenti dicono molto di sé, delle loro necessità e dei loro desideri, di chi sono. Queste informazioni creano flussi di dati che possono essere analizzati e sistematizzati per progettare campagne di social media marketing che consentano al brand di trovarsi nel posto giusto al momento giusto, ovvero di proporsi tra i contenuti fruiti spontaneamente dagli utenti, rispondendo ai loro interessi.

Niente a che vedere con i vecchi approcci invasivi, che oggi verrebbero facilmente derubricati come spam.

Approccio “utente diventa cliente”

Una strategia discreta e ammiccante che consente di superare la normale reazione di fastidio che gli utenti provano quando interrotti da inserzioni pubblicitarie. In questo modo è possibile non solo catturare il loro interesse, ma anche suscitare l’entusiasmo per aver trovato un contenuto di qualità in linea con i propri desideri, qualcosa di valore che è proprio ciò di cui avevano bisogno.

2° passo:
contenuti di qualità

Abbiamo catturato l’attenzione dell’utente, ora dobbiamo guadagnare il suo interesse.

Ciò è possibile attraverso le strategie di Content Marketing, vero cuore della metodologia inbound: la creazione di contenuti originali e di valore che mettano in luce la qualità e il prestigio del brand, la sua capacità di rispondere ai reali bisogni dei futuri clienti.

2° passo:
contenuti di qualità

Abbiamo catturato l’attenzione dell’utente, ora dobbiamo guadagnare il suo interesse.

Ciò è possibile attraverso le strategie di Content Marketing, vero cuore della metodologia inbound: la creazione di contenuti originali e di valore che mettano in luce la qualità e il prestigio del brand, la sua capacità di rispondere ai reali bisogni dei futuri clienti.

3° passo:
dalle parole ai fatti

Dotando i contenuti di call to action, form e landing pages l’utente diventa un lead. Si stabilisce un’interazione che trasforma il visitatore in cliente.

Con strategie di costumer relationship management e analisi del costumer journey per rinnovare e arricchire l’offerta di contenuti altamente personalizzati, ci si pone infine l’obiettivo di fidelizzare il cliente e renderlo promotore attivo del brand.

3° passo:
dalle parole ai fatti

Dotando i contenuti di call to action, form e landing pages l’utente diventa un lead. Si stabilisce un’interazione che trasforma il visitatore in cliente.

Con strategie di costumer relationship management e analisi del costumer journey per rinnovare e arricchire l’offerta di contenuti altamente personalizzati, ci si pone infine l’obiettivo di fidelizzare il cliente e renderlo promotore attivo del brand.

Risultato finale = Lead generation

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